Back to Top

I Conventuali

Il termine “badia” indica la chiesa, o un convento. Ed in effetti sia i dolci di badia, che numerose altre produzioni dolciarie, in origine vennero prodotti nei numerosi monasteri femminili presenti in Sicilia, prima che venissero quasi tutti chiusi.

L’ingrediente base di questi dolci è la “pasta di mandorla”, che è un composto di mandorla e zucchero, in percentuali che variano in base al tipo di dolce ed alla zona di produzione.

Il dolce prodotto con la pasta di mandorla può semplicemente assumere diverse forme e divenire “frutta di martorana” o può essere arricchito con farciture di conserve e decorazioni, divenendo così pasta “reale”, proprio per la ricchezza del prodotto finito.

La pasta reale trova la sua massima espressione nella produzione dolciaria tipica di Erice, che trova la sua origine nel convento di San Carlo, e la sua continuazione nel lavoro di Maria Grammatico, poi trasmesso alla nipote Giacoma, ed in altre poche persone che in quello stesso convento sono vissute.

I dolci di badia, insieme ai cuori ed agli agnelli pasquali, sono fatti di pasta reale, e prodotti e decorati interamente a mano. ..

I Tipici  I Conventuali  I Secchi  Gli Unici  Le Genovesi


I Conventuali

Dalla tradizione delle monache di Erice ….


I Dolci di Badia ... pastareale ed arte

I Dolci di Badia


Dolci di Pastareale farciti con conserva di cedro ed arricchiti con decorazioni artigianali con motivi floreali.


I Cuori di pastareale con conserva di cedro .... passione

I Cuori di Pastareale


Cuori di pastareale e farcitura di conserva di cedro, decorati con passione.


Gli Agnelli pasquali ... pastareale con conserva di cedro .... devozione

Gli Agnelli Pasquali


Durante la Pasqua vengono preparati gli Agnelli Pasquali. Bellissimi, farciti con conserva di cedro e decorati per la celebrazione.


La Frutta marturana

La frutta Marturana


La pasta di mandorla può semplicemente assumere diverse forme e divenire “frutta di martorana”. Una volta immancabile nella celebrazione della giornata dedicata ai morti, oggi è quasi sempre disponibile ...