Back to Top

I Secchi

I prodotti che più degli altri rappresentano l’antica arte dolciaria dalle monache del convento di San Carlo sono i mustazzoli (mustaccioli) e gli amaretti (o paste volanti).


Questi biscotti, a base di mandorle, sono molto particolari, per la forma e per la lavorazione esclusivamente manuale, e vengono realizzati dall’Antica Pasticceria del Convento utilizzando gli stessi ingredienti e metodi tradizionali. ..

I Tipici  I Conventuali  I Secchi  Gli Unici  Le Genovesi


I Secchi

I famosi Mustazzoli, gli Amaretti, i Biscotti al latte … I biscotti al latte, così come i mustaccioli (mustazzoli) ed i dolci di badia, fanno parte della produzione originaria del collegio “San Carlo”.

Pur essendo realizzati con ingredienti semplici (farina, zucchero, latte ed aromi), sono molto gustosi e, se protetti dall’umidità, si conservano a lungo.

Sono ottimi sia da soli che intinti nel latte della colazione mattutina, come anche per accompagnare alcuni vini liquorosi tipici quali il marsala dolce, o l’ericino.


I Mustazzoli (o Mustaccioli) delle monache di Erice

I Mustazzoli


I Mustazzoli che le monache del Convento di S. Carlo passavano dalla ruota degli “esposti” per non essere viste da chi comprava. Mandorla, chiodi di garofano e passione..


Gli Amaretti

Gli Amaretti


Solo mandorla, chiodi di garofano e … devozione.


I Biscotti al latte

I Biscotti al latte


Ingredienti semplici (farina, zucchero, latte ed aromi).


I Te-Tù

I Te-Tù


Solo farina, zucchero ed aromi.


I Miliddri dolci

I Miliddri dolci


Farina, zucchero ed aromi..


I Biscotti al sesamo

I Biscotti al sesamo


Farina, zucchero e semi di sesamo..

.


I Quaresimali


Preparati  con pasta di mandorle, arricchiti con mandorle e ottimi con il marsala.