I Dolci Ericini
Descrivere, o anche solo elencare, tutti i prodotti dell‘ Antica Pasticceria del Convento è impossibile, così come potrebbe esserlo tentare di elencare tutte le opere che un artista è in grado di realizzare.
Si tratta infatti di artigianato manuale, limitato solo dalla fantasia e dall’abilità del pasticcere.
Nel sito vi sono pagine con foto e descrizioni più dettagliate di alcuni prodotti, che, vere e proprie opere d‘arte, meritavano una propria galleria d’esposizione ..…
L‘ingrediente base dei dolci tipici di Erice è la “pasta di mandorla”. Gli oli essenziali e le proprietà antisettiche delle mandorle conferiscono ai dolci una lunga durata di conservazione ….
Il termine “badia” indica la chiesa, o un convento. La produzione dolciaria, nata nei numerosi monasteri femminili presenti in Sicilia, continua ad Erice con il lavoro di Maria Grammatico, poi trasmesso alla nipote Giacoma, e di altre poche persone che in quei conventi hanno vissuto..
I prodotti che più degli altri rappresentano l’antica arte dolciaria dalle monache del convento di San Carlo sono i mustazzoli, biscotti, a base di mandorle, molto particolari, per la forma e per la lavorazione esclusivamente manuale ….
.
Le genovesi, come le crostate, sono di pastafrolla, prodotte con ingredienti genuini, e vengono farcite in vari gusti, con crema, nutella etc.
…..
—-
—-